info@cartieracrisa.it
+39 340 534 0459
Copyright © 2023 Cartiera Crisa by Crisa La Carta a Mano. Tutti i diritti sono riservati. P.I. 01304940867
Nella nostra cartiera la fabbricazione della carta avviene secondo l'antico e tradizionale metodo fabrianese risalente al medioevo. Facciamo la carta a mano foglio per foglio e da ogni foglio creiamo pezzi unici. La materia prima che utilizziamo è il cotone, una fibra vegetale naturale che rende i nostri prodotti sostenibili e rispettosi della natura. Dalle nostre mani nasce una carta pregiata e di qualità.
La materia prima
Il cotone è la fibra più nobile per produrre carta: le conferisce morbidezza, flessibilità e resistenza nel tempo, oltre ad un inconfondibile colore bianco naturale.
La carta cotone è riciclabile al 100% e contribuisce alla diffusione di una cultura responsabile nei confronti del benessere del nostro pianeta.
Per una parte della produzione utilizziamo anche materiale di recupero, come carta riciclata o altro materiale di vario genere. In questo modo intendiamo concorrere a realizzare un’economia circolare.
Le fasi di produzione
1 Preparazione dell'impasto
2 Formazione dei fogli
L'impasto viene poi trasferito all'interno del tino e il “lavorente" che utilizza un modulo di lavorazione (la forma), ripetendo gli stessi gesti dei cartai del XIII secolo, preleva una quantità di impasto e con precisi movimenti intreccia le fibre del cotone tra di loro e forma il foglio.
Il cotone, insieme ad acqua e una piccola quantità di colla, viene inserito all'interno del raffinatore di tipo olandese chiamato “Olandesina”, e lavorato per qualche ora, in base alla tipologia di carta che deve essere prodotta.
3 Ponitura
4 Pressatura
I fogli e i feltri impilati uno sopra l'altro vengono poi inseriti nella pressa che farà perdere loro circa il 50% di acqua. Al termine sarà possibile staccare il foglio dal feltro.
Una volta formato il foglio, il “lavorente” passa la forma al “ponitore” che lo lascia scolare per alcuni secondi e poi lo deposita su un feltro di lana: si forma così pian piano una pila di feltri e fogli chiamata “posta”.
5 Asciugatura
Una volta pressato, il foglio viene appeso negli stenditoi e asciugato naturalmente a temperatura ambiente.
La filigrana è un'invenzione dei cartai fabrianesi: essi compresero che ponendo sopra la tela della forma un filo metallico di ottone o bronzo si poteva ottenere, direttamente sul foglio, un segno, una sorta di marchio, la filigrana appunto, osservabile in controluce.
Inizialmente le forme delle filigrane erano molto semplici e i mastri cartai le utilizzavano per marcare ognuno la propria carta; con il passare del tempo le filigrane assumono forme sempre diverse, più articolate ed eleganti.
Nel nostro laboratorio creiamo filigrane in chiaro adatte per creare pezzi unici, per personalizzare ogni commessa, secondo le esigenze e i desideri dei nostri clienti
Per ogni approfondimento, non esitate a contattarci!